Violenza sulle donne: mai più sottovalutare, da parte nostra impegno serio e concreto

“20 anni di violenze fisiche, sessuali, psicologiche su una donna. È successo di nuovo, questa volta a Gioia Tauro. Fino a quando ci sarà anche soltanto un caso di violenza sulle donne, la nostra società non potrà definirsi civile e tutti noi avremo fallito come esseri umani e come cittadini!

Quindi basta perdersi in chiacchiere e basta bollettini di violenza e crudeltà: è inutile condannare, se poi non si prendono impegni seri. ‘Diritti umani’ non è un’espressione astratta, ma un valore che dobbiamo garantire con le azioni concrete di tutti nella vita quotidiana e con specifici provvedimenti delle Istituzioni.

#8proposte.jpeg

Uno di questi è il Codice Rosso, progetto di legge già approvato dal Consiglio dei Ministri che prevede una corsia preferenziale per le denunce e indagini più rapide in caso di violenza sulle donne. Nessun caso deve più passare inosservato o essere sottovalutato. È il mio impegno personale”. Così su Facebook la deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente del Comitato Diritti umani Iolanda Di Stasio.