Ambiente: Piano Clima Energia primo passo per la transizione. Coniughiamo ambiente e lavoro

clima.jpg
Ogni miliardo investito in efficienza energetica produce 15.000 posti di lavoro contro i 500 delle fossili, ben 30 volte più occupati
“Con il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima creiamo i presupposti per la transizione del Paese verso un’economia davvero sostenibile. Un primo importante passo che si pone obiettivi al tempo stesso ambiziosi e realizzabili, ma soprattutto misurabili. Grazie al lavoro congiunto dei ministri Di Maio, Costa e Toninelli, l’Italia si incammina davvero verso la decarbonizzazione, costruendo percorsi partecipati in virtù dei quali saremo in grado di contenere i consumi energetici e le emissioni climalteranti. Finalmente, nel processo che ci porterà a presentare all’Europa il Piano energia e clima avranno voce tutti i portatori di interesse, a partire dai territori, che avranno modo di dire la loro per tutto il 2019. Questo Piano è congegnato per attivare a riconvertire i settori produttivi ancorati alle vecchie energie fossili e creare più posti di lavoro grazie all’efficienza e alle rinnovabili. Abbiamo finalmente la possibilità di moltiplicare i posti di lavoro nel settore, dal momento che ogni miliardo investito in efficienza energetica produce 15.000 posti di lavoro contro i 500 delle fossili, ben 30 volte più occupati”. Lo affermano in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.
“Non c’è solo il Piano a confermare quanto per noi la lotta ai cambiamenti climatici sia al tempo stesso un’emergenza da risolvere e un’opportunità da cogliere. La riconversione dell’economia italiana in chiave ecologica è già iniziata con il freno posto alle estrazioni di petrolio e gas, il bando completo del carbone al 2025, i 3,7 miliardi stanziati per la mobilità alternativa, gli 11 miliardi contro il dissesto idrogeologico e tante altre misure realizzate e in cantiere. La strada è tracciata: continuiamo a lavorare sodo per cambiare il paradigma economico e proteggere il nostro futuro” concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle.