Amianto: Rischi ormai noti, gruppo di lavoro Costa ottimo strumento di contrasto

amianto.jpg
“Il MoVimento 5 Stelle lavora da sempre per prevenire i rischi esposti all’amianto, a fianco dei tanti lavoratori e cittadini che, a causa dell’inalazione di una singola fibra, si sono ammalati o, peggio ancora, hanno perso la vita”, spiegano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente.
“Siamo vicini al ministro Costa per quella che ha definito una vera e propria “Guerra all’Amianto”, sostanza altamente tossica eppure ancora presente sul nostro territorio con una stima di 32 milioni di tonnellate in circolazione e in oltre 2.400 scuole. Partirà prestissimo un gruppo di lavoro e di studio guidato dal procuratore Raffaele Guariniello, che ha dato la sua disponibilità a guidare una missione che l’Italia aspettava da anni”, proseguono i deputati.
“Vogliamo intervenire a livello normativo, attraverso la collaborazione attiva di più ministeri, per riscrivere completamente le norme per la gestione dell’amianto. Il Magistrato Guariniello, noto per le sue battaglie ambientali, sarà sicuramente in grado di adottare le migliori soluzioni al problema. Anche una singola fibra di amianto può essere fatale per l’essere umano. Oggi, che sono ben noti i rischi di questo materiale, non possiamo più assolutamente permettere la presenza indiscriminata di questo di amianto nelle nostre città, spesso abbandonato, sbriciolato e presente in quantità massiccia in molte scuole italiane”, concludono i deputati.