Uranio: un anno dalla IV Commissione, convegno alla Camera il 4 aprile

Giovedì 4 aprile dalle ore 10.30 alle ore 14 è in programma alla Camera dei deputati il convegno “Uranio: un anno dalla IV Commissione. Presente e futuro”. L’incontro-dibattito si terrà nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari in via Di Campo Marzio 78, Roma.
uranio.PNG
L’obiettivo dell’incontro – organizzato dall’Osservatorio militare e dall’Associazione “Vittime dell’Uranio impoverito”- è quello di fare il punto della situazione su uno dei problemi che da anni coinvolge il mondo militare e le loro famiglie. Dimostrando particolare sensibilità al problema, il Dicastero della Difesa si è reso disponibile a intervenire al fine di avviare le possibili azioni di tutela. Durante la XVII Legislatura, la Commissione d’inchiesta parlamentare presieduta dall’On. Gianpiero Scanu ha approvato a larghissima maggioranza un’importante relazione conclusiva, punto di partenza per l’elaborazione di alcuni emendamenti alla Legge di Bilancio.
Le numerose sentenze ottenute in sede giudiziaria dall’Avvocato dell’Osservatorio Militare Angelo Fiore Tartaglia, le considerazioni frutto di anni di esperienza dell’ex Procuratore Raffaele Guariniello e le relazioni tecniche illustrate dal Responsabile dell’Osservatorio Militare Domenico Leggiero (per i teatri operativi) e da Lisa Maria Celeste Camillo (per i poligoni della Sardegna) saranno il canovaccio su cui si svilupperà il convegno moderato dal giornalista del TG1 Paolo Di Giannantonio. Gli interventi del Ministro della Salute Giulia Grillo e del ministro della Difesa Elisabetta Trenta indicheranno le linee e le azioni di Governo per i prossimi anni.
Ad aprire il dibattito ci sarà il presidente della commissione Difesa Gianluca Rizzo. I saluti di chiusura saranno affidati a Fabio Massimo Castaldo, vice presidente del Parlamento europeo.