Mafie: il Nord non sottovaluti come ha fatto l’Emilia-Romagna

“Il Movimento 5 Stelle ha proposto che la prima missione della nuova Commissione antimafia si svolgesse proprio in Emilia Romagna tra Bologna, Reggio Emilia, Modena per contribuire a fare sempre più luce sul fenomeno del radicamento delle mafie in questa regione e per far sì che tutto il Nord non compia lo stesso errore compiuto anni fa da questa comunità, che ha totalmente sottovalutato il fenomeno delle infiltrazioni e del radicamento mafioso nella società e nell’economia.

Reggio_emilia_piazza_san_prospero_abside_duomo.jpg

Una sottovalutazione ricordata ieri con forza anche da Nicola Gratteri che in questi giorni parteciperà al festival culturale ‘Noi contro le mafie’ organizzato in provincia di Reggio Emilia”, lo dichiarano i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione antimafia Stefania Ascari, Giovanni Endrizzi, Dalila Nesci e Luca Migliorino che prenderanno parte alla prima missione della Commissione antimafia che inizia oggi a Bologna per proseguire poi da domani a venerdì a Reggio Emilia e Modena.

“Come ricordato ieri dieci anni fa quando Gratteri lanciò l’allarme sul radicamento della ‘ndrangheta a Reggio Emilia e in Emilia Romagna, venne snobbato insultato dai politici e rappresentanti di associazioni d’impresa dell’Emilia Romagna dell’epoca. Oggi tutti vedono che cosa sta accadendo ogni giorno al Nord con inchieste e arresti che collegano mafie ed economia”, spiegano i parlamentari pentastellati.
“L’ultimo segnale è di ieri con i tre condannati nel processo Aemilia coinvolti a Verona in frodi fiscali da 10 milioni di euro”, concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione antimafia.