Smog: Ok a risoluzione qualità dell’aria. Mai più scuse e ritardi da Regioni

smog.jpg
“Oggi è stata votata all’unanimità una risoluzione, a mia prima firma, sulla qualità dell’aria. Abbiamo chiesto al Governo di informare il pubblico sui dati e le iniziative che si svolgono per sconfiggere lo smog, che uccide silenziosamente oltre 90mila persone prematuramente in Italia ogni anno”, annuncia Ilaria Fontana, deputata del MoVimento 5 Stelle e capogruppo della Commissione Ambiente alla Camera.
“Non vogliamo solo sensibilizzare e informare i cittadini sulla gravità del fenomeno, ma essere in prima linea per la stesura delle linee guida che le Regioni dovranno seguire alla lettera per il raggiungimento degli obiettivi dei piani di risanamento della qualità dell’aria. Parliamo di nuovi standard, che devono essere rispettati senza più scuse e ritardi, così come fatto in passato lasciando soffocare le nostre città”, prosegue la portavoce del MoVimento 5 Stelle.
“Chiederemo relazioni periodiche in merito all’impatto di grandi impianti industriali e di incenerimento, le stesse che hanno distrutto intere aree del nostro territorio con le loro emissioni inquinanti. Riteniamo che il problema del superamento dei livelli di polveri sottili nell’aria rappresenti una vera e propria emergenza in Italia. Non un po’ di smog, bensì una piaga globale che danneggia l’ambiente, influisce in larga parte sui cambiamenti climatici e compromette la salute umana, con l’aumento dell’incidenza di malattie terminali e croniche per l’essere umano. I Governi del passato non hanno mai adottato contromisure efficaci per arginare il drammatico fenomeno, motivo per cui oggi ci troviamo in questa situazione. E’ ora di voltare pagina con politiche mirate che tengano sotto controllo il quadro complessivo delle emissioni atmosferiche nell’aria, rendendo più consapevoli i cittadini e adottando misure idonee e ferree”, conclude la capogruppo in Commissione Ambiente.