Clima: Cambio di passo necessario e urgente. Da Governo massimo impegno

clima4.jpg
“I decisori politici hanno il dovere di accogliere le istanze della cittadinanza, soprattutto quando partono dalle fasce più giovani della popolazione, come nel caso dell’emergenza globale dei cambiamenti climatici, e noi lo stiamo facendo. Siamo felici che la Camera abbia approvato una nostra mozione per mettere a punto una serie di interventi concreti per riconvertire in chiave ecologica il nostro Paese, una volta per tutte”. Lo dichiarano Ilaria Fontana e Antonio Federico, rispettivamente capogruppo e segretario della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.
“Secondo i dati rilevati e analizzati dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del CNR, il 2018 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1880 ed è proprio l’uomo l’unico responsabile dell’aumento delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera e dunque dell’accelerazione del riscaldamento globale. Dunque è l’uomo a dover rispondere”, proseguono.
“Il Governo del Cambiamento ha già messo in campo importanti provvedimenti per arginare il problema con un finanziamento di 3,7 miliardi per il ricambio di autobus delle nostre città con veicoli non inquinanti, attraverso l’introduzione di eco incentivi fino a 6.000 auto per l’acquisto veicoli elettrici, ponendo un freno alle trivellazioni nei nostri mari e stabilendo un piano per abbandonare il carbone entro il 2025. La mozione di oggi impegna il Governo a fare ancora molto di più. Non abbiamo intenzione di fermarci e siamo pronti a proseguire in maniera decisa su questa linea”, concludono i deputati pentastellati.