Importante comprendere cambiamenti politici in America Latina per indirizzare le relazioni

“Nel convegno di oggi alla Camera sul futuro dell’America Latina nel mondo globalizzato, abbiamo cercato di colmare un divario di informazione rispetto ai temi di quel continente, grazie a un parterre di relatori che lo conoscono direttamente”. È quanto afferma in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri Pino Cabras.
WhatsApp Image 2019-04-16 at 20.04.56.jpeg
“La stagione progressista in cui molti leader dall’America latina hanno cercato di integrare la vita continentale, si è scontrata con le convulsioni della globalizzazione che non accettava quel modello di integrazione, che è così entrato in crisi e, ad oggi, non è tornato in equilibrio. Oggi abbiamo quindi cercato di colmare un deficit di conoscenze: cercare di capire le crisi, come si sono sviluppate, quali sono i possibili sviluppi futuri”, ha continuato il deputato.
“Il legame tra America Latina e Italia ha radici profonde, è un legame già saldo che va rafforzato per proseguire sulla via della collaborazione e dello scambio, di cultura, di idee, commerciale”, ha aggiunto la deputata del MoVimento 5 Stelle Iolanda Di Stasio.
“Abbiamo fortemente voluto il convegno di oggi, perché crediamo che momenti come questo, alla presenza dei rappresentanti stessi dei Paesi protagonisti, siano fondamentali per addentrarci nei cambiamenti politici e sociali, comprenderli meglio e da lì indirizzare le nostre relazioni, da sempre squisitamente amichevoli”, ha concluso Di Stasio.