Ambiente: Grazie a Ministro Costa nostri ragazzi riconosciuti paladini del cambiamento Salva-Terra

cambiamenti.jpg
“Educazione e ambiente sono due facce della stessa medaglia, quella per la lotta ai cambiamenti climatici. I protagonisti del cambiamento sono le nuove generazioni, le stesse che, con grande impegno e convinzione, sono diventate sostenitrici attive di una battaglia che riguarda da vicino tutti noi: la tutela del nostro Pianeta”, dichiarano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente a margine de “il Villaggio dell’educazione Ambientale”, a Roma in piazza del Campidoglio.
“Oggi, con la sindaca Virginia Raggi, il Presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e tanti altri ospiti illustri, abbiamo dato vita a Roma al primo “Villaggio per l’educazione ambientale”, giornata che, da ora in poi, sarà segnata in calendario come Festa nazionale dell’educazione ambientale.
Vedere la partecipazione di centinaia di giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado è stata un’emozione fortissima. L’obiettivo condiviso è quello di rispondere in maniera concreta alle loro richieste, lavorando sempre di più nell’interesse del Paese e dell’Ambiente. Informare i nostri ragazzi sui comportamenti sostenibili da adottare nella quotidianità è fondamentale; la giusta via è quella di renderli protagonisti del cambiamento e di un modello di vita basato sul rispetto dell’ambiente”, proseguono.
“Intervenire è drammaticamente necessario per tutelare le biodiversità, la salute dei nostri mari, mettendo in campo azioni di contrasto ai cambiamenti climatici, sia attraverso attività educative sia attraverso nuove misure che invertano la rotta in tempi brevi. Siamo entusiasti per il bando lanciato dal Ministro Costa che finanzierà progetti di educazione ambientale per le scuole nei Sin. Grazie al Protocollo d’intesa firmato tra MIUR e Ministero dell’Ambente per questa nobile causa, già 1 milione e 300 mila euro sono stati stanziati per elaborare un “Piano nazionale per l’Educazione ambientale” per sensibilizzare i ragazzi su questi temi, in un’ottica di cittadinanza attiva. Non c’è più tempo da perdere e cambiare stile di vita e abitudini è un obbligo, considerando che, a questi ritmi, sarebbero necessarie 2,8 Terre per sostenere la domanda di risorse naturali che servono per il consumo medio di ogni cittadino europeo che consuma la quantità di risorse naturali terresti e marine più alta del pianeta, insieme agli Stati Uniti d’America. Vogliamo che le nuove generazioni sviluppino un vero pensiero ambientale per realizzare insieme il cambiamento trasversale di cui abbiamo bisogno. Grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle e del Ministro Costa tutto questo sta diventando realtà”, concludono.