Dl Brexit: Provvedimento importante per evitare le ricadute della Brexit sui cittadini

“Negli anni che ho trascorso nel Regno Unito ho imparato a conoscere quel Paese e i suoi cittadini e ho vissuto pienamente il processo che ha portato alla Brexit. È per questo che esprimo oggi soddisfazione per l’approvazione del cosiddetto Dl Brexit che permetterà ai cittadini italiani residenti lì e a quelli britannici residenti in Italia di vedere tutelati i loro diritti e di continuare a sentirsi a casa”. Così in una nota Elisa Siragusa, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera.
brexit2.jpg
“Questo provvedimento serve a evitare le ricadute della Brexit senza accordo. Il decreto permette di far proseguire l’attività italiana degli operatori finanziari inglesi e quella britannica degli operatori italiani, alle condizioni attuali. Inoltre, introduce misure importanti per la tutela dei diritti dei cittadini britannici in Italia e dei cittadini italiani nel Regno Unito. In particolare, si autorizzano una serie di interventi necessari da tempo e ancor di più in questa fase di incertezza”, continua la deputata.
“Ci vogliono più risorse, più personale, spazi più adeguati. Questo decreto si pone proprio questi obiettivi: oltre 5,5 milioni già a partire dal 2019 per acquistare, ristrutturare, restaurare immobili adibiti o da adibire ad uffici consolari, per incrementare il personale del Maeci da inviare all’estero e per migliorare la tempestività e l’efficacia dei servizi consolari. La scelta dei cittadini di stabilirsi nel Regno Unito non deve essere causa di problemi amministrativi o intoppi burocratici, al di là degli sviluppi politici. Il ruolo del nostro governo è fare in modo che tutto sia più fluido e semplice, così da creare meno difficoltà e aiutare tutti a mettere radici altrove, in una casa nuova da sentire comunque come propria”, conclude Siragusa.