Codice della strada: Con nostre misure miglioriamo sicurezza ed estendiamo categoria utenti vulnerabili

attraversamento-pedoni-strisce.jpg
“Il testo unificato messo a punto in commissione Trasporti alla Camera per modificare il Codice della strada reca l’impronta inconfondibile delle battaglie storiche del MoVimento 5 Stelle a tutela degli utenti vulnerabili della strada. Le parole d’ordine delle nostre proposte è infatti sicurezza e l’obiettivo di fondo è quello rendere meno pericolose le strade per pedoni, ciclisti, motociclisti e per gli stessi automobilisti”. Lo affermano Diego De Lorenzis, deputato del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della commissione Trasporti, ed Emanuele Scagliusi, capogruppo del MoVimento in commissione
“Le nuove norme, ad esempio, rendono più sicuro l’attraversamento sulle strisce pedonali, regolamentano le distanze del sorpasso alle bici e danno ai Comuni la possibilità di regolamentare le cosiddette “strade scolastiche” recependo un disegno di legge del senatore del MoVimento 5 Stelle Agostino Santillo. Queste ed altre norme configurano i contorni di una piccola grande rivoluzione culturale, che ristabilisce le priorità nella circolazione stradale, dove non può valere la legge del più forte e pesante”.
Nasce così la categoria degli ‘utenti vulnerabili’, che sostituisce la vecchia definizione di ‘utenti deboli’ e insieme e pedoni e ciclisti comprenderà anche i motociclisti, destinatari tra l’altro di un importante decreto messo a punto del ministro Toninelli che obbliga i concessionari ad aggiungere barriere di protezione specifiche per le moto ai guardrail. Tra le proposte del MoVimento 5 Stelle si sono anche importanti norme che inaspriscono le sanzioni per l’uso di droghe da parte di chi è alla guida, tutele per le persone con disabilità, semplificazione e facilitazione nel presentare documenti in caso di controlli e la possibilità per i motocicli di 125 cc di cilindrata di andare in autostrada dai 18 anni e comunque dopo due anni dal conseguimento del patentino nel caso non ci siano altre patenti di guida”.
“Domani, 15 maggio alle 14, racconteremo in una conferenza stampa alla Camera il dettaglio di tutte le nostre misure, che sono tante e diverse, ma ad accomunarle è sempre l’obiettivo di ridurre drasticamente il drammatico bilancio delle persone ferite e decedute a causa degli incidenti stradali, anche creando maggiore consapevolezza e una cultura della sicurezza negli utenti della strada” concludono i deputati del MoVimento 5 Stelle.