Istat. Crescono occupati e cala disoccupazione, andiamo avanti

“I dati pubblicati oggi dall’ISTAT relativi al primo trimestre del 2019 ci dicono che aumenta l’occupazione e, nello specifico, calano i dipendenti a termine (-1,0%) e crescono gli indeterminati (+0,3%). Inoltre, continua a scendere la disoccupazione, ora al 10,4%, sia rispetto al trimestre precedente sia in confronto a un anno prima. Cala anche il numero degli inattivi e torna a crescere il numero di occupati tra i giovani tra i 15 e i 34 anni, con un +0,6%.
Istat.PNG
Lato imprese, si registra un aumento delle posizioni lavorative dipendenti dello 0,5% sul trimestre precedente e dell’1,7% su base annua, segnale della crescita sia dell’industria che dei servizi. Sono dati che il nostro Paese attendeva da tempo: ovviamente, non vuol dire che vada tutto bene, c’è molto ancora da fare ma siamo sulla strada giusta e continuiamo convinti che, nonostante gli attacchi, misure come Decreto Dignità, Quota 100, Reddito e Pensione di Cittadinanza continueranno a dare nuova linfa al mercato del lavoro e all’economia italiana, sostenendo imprese, lavoratori e famiglie italiane. In numeri ci danno ragione, andiamo avanti!”. Così in una nota i portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.
“Dal lato imprese, si registra un aumento delle posizioni lavorative dipendenti dello 0,5% sul trimestre precedente e dell’1,7% su base annua, segnale della crescita sia dell’industria che dei servizi. Sono dati che il nostro Paese attendeva da tempo – sottolineano i deputati pentastellati deòòa Commissione lavoro – :ovviamente, non vuol dire che vada tutto bene, c’è molto ancora da fare ma siamo sulla strada giusta. I numeri ci danno ragione, andiamo avanti!”.