Istat. Record positivi per l’occupazione. Continuiamo a lavorare per dare certezze ai cittadini

“Il dato che arriva oggi dall’Istat è davvero molto incoraggiante: la disoccupazione continua a scendere e tocca a maggio il suo minimo dal 2012. Per la prima volta da 7 anni a questa parte la percentuale di disoccupati scende al di sotto del 10 %. Un segnale molto positivo della bontà dei nostri provvedimenti per incentivare l’occupazione e dare più tutele ai lavoratori, seguendo gli obiettivi che il ministro Di Maio ha posto come prioritari sin dall’inizio del suo mandato”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.
Istat_1_07.jpg
“Quando il numero dei disoccupati diminuisce è un’ottima notizia per l’intero Paese: il tasso di occupazione ha raggiunto un record storico e a maggio è salito al 59%, il valore più alto da quando sono disponibili le serie storiche, ovvero dal 1977. In un solo mese ci sono 51mila persone in meno alla ricerca di un lavoro e anche se guardiamo il dato annuale si conferma una tendenza molto positiva con un calo di 192mila disoccupati che l’Istat stesso definisce notevole. È importante vedere per noi molte persone che ritrovano speranza nel loro futuro grazie al lavoro”, proseguono i deputati.
“Dalla rilevazione fatta dall’Istat emerge quindi che rispetto al mese di aprile ci sono 67mila occupati in più e anche su base annua il numero di persone occupate è salito di oltre 92mila. Continuiamo quindi a lavorare per fare in modo che soprattutto i nostri giovani siano incentivati a rimanere nel nostro Paese e a costruire la loro vita qui”, concludono i deputati.