Codice Rosso: difendiamo tutte le vittime di violenza e ad ogni costo


Di Elvira Lucia Evangelista
Con il via libera della commissione Giustizia la legge Codice Rosso è a un passo dall’approvazione definitiva, manca solo il voto finale dell’aula del Senato. Questo è un provvedimento veramente importante per l’Italia. Finalmente lo Stato interviene con misure forti ed efficaci contro il femminicidio, lo stalking, contro ogni forma di violenza di genere e a tutela dei soggetti più indifesi, i bambini.
E poi c’è l’introduzione del Revenge Porn come reato, una battaglia che noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo condotto con impegno e passione: basta impunità per chi rovina la vita di una persona dando in pasto al web le sue immagini intime!
Quante volte dalla cronaca ci arrivano storie di donne uccise dai propri compagni dopo aver chiesto ripetutamente l’aiuto delle forze dell’ordine? Con l’applicazione del ‘Codice Rosso’ ogni grido d’allarme, ogni notizia di reato sarà automaticamente trasmessa al magistrato, che si attiverà in tempi brevissimi.
Queste e altre misure vogliono segnare un punto di non ritorno: le violenze in casa e in famiglia non sono più tollerabili, lo Stato vuole difendere tutte le vittime e ad ogni costo.
Per questo andiamo avanti come un treno, dobbiamo essere tutti uniti per costruire una prevenzione innanzi tutto sul piano culturale!
Continuate a seguirci sui canali social del MoVimento 5 Stelle, a breve potremo annunciarvi l’approvazione definitiva di questa legge.