Musica: Accelerare su candidatura a patrimonio Unesco dell’Opera lirica italiana

40493890814_bcc37518d1_b.jpg
“Il Melodramma italiano rappresenta un’eccellenza italiana, per questo vogliamo che venga portata a compimento la candidatura ufficiale dell’opera lirica italiana come bene immateriale dell’umanità presso l’UNESCO”, affermano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura Alessandra Carbonaro e Michele Nitti.
“Si tratta di una richiesta promossa nel 2011 dal premio Nobel Dario Fo insieme ad altri intellettuali e all’associazione CPI (Cantori Professionisti d’Italia), da sempre impegnata a valorizzare e far incontrare direttori d’orchestra, registi, letterati, teatri e istituzioni concertistiche e di alta formazione”, proseguono.
“Con un nostro ordine del giorno avevamo già sottolineato l’importanza di tale candidatura, e continuiamo a seguire con grande attenzione questo percorso che suggellerebbe il prezioso contributo dato dal melodramma alla diffusione della cultura, dell’arte e della lingua italiana nel mondo. Così come le colline del prosecco da qualche giorno sono state riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità, anche l’Opera merita il giusto riconoscimento per la sua unicità e per l’inestimabile valore culturale che esprime”, concludono i parlamentari.