Legge Lettura: Segno di civiltà promozione di audiolibri per persone con disabilità

lettura.jpg
La lettura è una pratica essenziale per la crescita di un individuo e della società, consentendo di aprirsi al mondo in un modo unico e straordinario, all’insegna della consapevolezza e della comprensione dell’altro. Garantire quest’opportunità anche alle persone con disabilità è segno di un Paese civile: per questo sono particolarmente soddisfatto del lavoro compiuto in commissione Cultura sulla proposta di legge per la promozione e il sostegno alla lettura.
Con il nostro contributo, infatti, è stata inserita nel provvedimento un’attenzione particolare a queste persone, prevedendo, ad esempio, la promozione dell’utilizzo di audiolibri e delle tecniche del libro parlato: strumenti che, fortunatamente, oggi la tecnologia ci consente di avere e che sono fondamentali anche per chi ha disturbi del linguaggio o dell’apprendimento.
“Ancora una volta dimostriamo di lavorare nel modo giusto per migliorare la condizione delle persone con disabilità: non trattando le disabilità come uno scompartimento a sé stante, ma come tema trasversale a ogni singolo provvedimento e a ogni aspetto della vita.