Mare, Subito tutela per aree marine protette come le Tremiti, turismo green è in crescita

Ripartire dal mare si può e si deve fare, soprattutto quando abbiamo a disposizione territori ricchi di habitat naturali e paesaggi marini unici. Per questo ho presentato una risoluzione, già approvata nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, per istituire a Taranto l’Area Marina Protetta delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo che, al meglio, rappresentano questo tipo di realtà che vanno risanate e valorizzate. Le aree marine protette sono il motore del turismo green, tra i pochissimi settori commerciali non solo in grado di rispettare l’ecosistema ma anche di valorizzarlo. Di questo e tanto altro, con l’ausilio di esperti di aree marine protette, personalità del ministero dell’Ambiente e del comparto turistico ecosostenibile, parleremo al convegno ‘Valorizzare il patrimonio mare – Le aree marine protette veicolo del turismo green’, promosso per il prossimo 23 luglio ore 10 presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.
Schermata 2019-07-20 alle 13.19.09.png
Il territorio della provincia di Taranto è stato già dichiarato “area ad elevato rischio di crisi ambientale” per cui si impone un’azione strategica che protegga e valorizzi l’area delle isole Cheradi e del Mar Piccolo, soprattutto per la parte marina verso il golfo che è caratterizzata da fondali sabbiosi, detritico e roccia nuda, coralligeno e vaste praterie di zostera, cymodocea e posidonia, oltre alla presenza comprovata di tartarughe caretta caretta e mammiferi come il delfino, la stenella striata, il grampo, la balenottera e il capodoglio o i cavallucci marini nel mar piccolo.
Aree che presentano indubbie peculiarità ecosistemiche e che andrebbero valorizzate sia per la conoscenza delle biodiversità sia per la promozione e del Mar Piccolo e delle attività di pesca e della mitilicoltura tarantina, purtroppo in crisi. Nel 2017, i «turisti green» hanno visto una crescita media del 4 per cento tra parchi e aree protette e anche per questo il grande tema del mare come patrimonio collettivo e delle aree marine protette risulta di grande attualità. Il risanamento ambientale, la riqualificazione di alcuni nostri territori marini, l’importanza di tutelare le specie protette che vi ci abitano sono tutti aspetti che riguardano l’ambiente ma, accanto a questi, è arrivato il momento di evidenziare le grandi potenzialità economiche delle aree marine protette, anche grazie all’avvio di una diversificazione economica basata sul turismo di stampo green.