Cultura: Grazie a nostri ordini del giorno nuove risorse al cinema di qualità e a iniziative a scuola

6892c-cinema-on-the-road.jpg
Vogliamo dare grande sostegno al cinema italiano con la costituzione di un Fondo dedicato e l’aumento della percentuale di quota destinata alla programmazione di qualità”. Lo annuncia il portavoce del MoVimento 5 Stelle Nicola Acunzo, promotore dell’iniziativa e firmatario dell’ordine del giorno con i deputati Flora Frate e Felice Mariani.
“Ringrazio il Governo per l’impegno assunto che determinerà un incentivo importante per il settore cinematografico, che il Paese aspettava da anni. Vogliamo garantire un livello alto di produzione di eccellenza così da assicurare prestigio dell’immagine nazionale.
Grazie all’approvazione di un altro importante ordine del giorno apriamo le aule scolastiche al cinema. Prevediamo che ogni produttore che riceverà dal Mibac agevolazioni fiscali per la realizzazione di un’opera cinematografica, dovrà anche impegnarsi a organizzare un percorso di educazione all’audiovisivo presso una Scuola Media Superiore del territorio. Saranno realizzati dei cortometraggi che affronteranno alcune problematiche giovanili. Un’iniziativa preziosa che avvicinerà i giovani all’audiovisivo consentendo di creare nuovo pubblico consapevole, senza il quale il cinema non avrebbe futuro”, conclude Acunzo.