Governo: Ambiente al centro per cambio di passo urgente. Conte e Costa garanzie per nostre proposte su svolta green

ambiente.jpg
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato chiaro: l’ambiente sarà al centro dell’agenda politica del governo attraverso un’azione riformatrice coraggiosa che avrà come obiettivo primario la realizzazione di un Green New Deal: dunque investimenti nell’economia pulita che porteranno occupazione e benessere diffuso, come da sempre propone il MoVimento 5 Stelle.
Siamo orgogliosi di poter essere parte attiva di questo nuovo percorso che punterà a una riconversione energetica del nostro Paese, che sosterrà ancora di più le fonti rinnovabili e sarà impegnato a proteggere la biodiversità e a contrastare i cambiamenti climatici attraverso politiche mirate e radicali. Il presidente Conte e il ministro Costa, con la loro sensibilità e determinazione, rappresentano da questo punto di vista una garanzia della possibilità concreta di raggiungere questi obiettivi.
Vogliamo che tutto il sistema produttivo italiano si orienti verso la decarbonizzazione e la vera ecocompatibilità delle attività umane. Vogliamo che la cultura dell’usa e getta e dell’incenerimento diventi solo un brutto ricordo e che l’Italia punti definitivamente sula riduzione, sul riuso e sul riciclo dei rifiuti. Siamo anche pronti ad approvare quanto prima la legge sull’acqua pubblica, così da garantire effettivamente quello che rappresenta un diritto inalienabile di ciascun cittadino. Diciamo sì a un’Italia in grado di produrre progresso e posti di lavoro abbandonando le fonti fossili e la plastica e incentivando le nuove frontiere dell’ecoenergie e dell’industria green. Infine, ma non perché sia meno importante, riaffermeremo anche simbolicamente la centralità di questi temi inserendo l’ambiente tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale, conviti che sia l’unica chiave possibile per garantire un futuro degno al Pianeta e a chi lo abita.