Governo: Facciamo riemergere grandezza Italia e equilibrio tra politica interna e internazionale

bandiara italia eu.jpg
“È finalmente arrivato il momento delle grandi sfide, e con ciò, voglio essere chiara, non alludo al futuro del governo cui ci apprestiamo a dare la fiducia. Il nostro paese da sempre è cantiere complesso dove la politica produce, anticipandoli, i propri effetti prima che in qualsiasi altro posto. Noi, oggi, in quest’aula stiamo cambiando tutto, stiamo frantumando gli schemi per l’ennesima volta”. Così nel suo discorso nell’aula di Montecitorio la deputata del MoVimento 5 Stelle e presidente della Commissione Esteri alla Camera Marta Grande.
“L’Italia è un paese raffinato, forse più di ogni altro, è un luogo dove le culture, incrociandosi, hanno prosperato. Noi siamo campioni di intesa, di mediazione, solidarietà e cooperazione, i nostri diplomatici sono fra i più abili al mondo. Il caso della Libia parla da sé. Il presidente Conte, recentemente, si è speso proprio in questa direzione, per incrementare il fondo globale per la cooperazione internazionale”, ha continuato la deputata.
“Il paese ha subìto e sta subendo da anni il peso di una propaganda feroce ed inarrestabile, un gioco al massacro perverso che ha fatto dello scontro il terreno sui cui capitalizzare il consenso. È il momento di alzare la guardia seriamente, di dire basta! Di battere i pugni! Noi, oggi, dobbiamo avere il coraggio delle nostre responsabilità e frapporci non fra palazzo e popolo, ma fra i fanatici e gli uomini del libero pensiero e della tolleranza. Di questo ha bisogno l’Italia, di far riemergere i valori e le doti che ne hanno sancito la grandezza: cultura, innovazione, creatività. Ignorare i luoghi del dolore dove, su tutto e troppo spesso si impone il traffico di esseri umani è non degno di ciò che vogliamo essere e diciamo di rappresentare. La ricetta non è semplice, almeno se si vuole partire dall’assunto che i problemi complessi necessitano di soluzioni all’altezza. C’è da lavorare senza sosta per trovare l’equilibrio sottile fondamentale tra politica interna, europea ed internazionale. Il mio impegno, quello dei colleghi e degli alleati di governo sono certa non mancherà”, ha concluso Grande.