GOVERNO, M5S: OCCUPAZIONE, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE PER VINCERE LE SFIDE DEL FUTURO

lavoro2.jpg
“Il lavoro, i diritti, lo sviluppo sano e la sostenibilità economica ed ecologica sono le priorità di un Paese come l’Italia che ha tutte le potenzialità per raccogliere la sfida”. Così Alessandro Amitrano, portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera, nel suo intervento alla Camera durante la discussione sulla fiducia al Governo Conte.
“Le università italiane preparano generazioni di giovani che poi lasciano l’Italia andando altrove per realizzarsi. È questo il vero fenomeno migratorio contro il quale concentrare il massimo degli sforzi di tutti – prosegue il deputato pentastellato -. I provvedimenti fortemente voluti dal MoVimento 5 Stelle e approvati in questi 14 mesi di esperienza di governo, peraltro, vanno proprio in questa direzione. Pensiamo al decreto dignità, che ha fatto registrare un forte aumento delle trasformazioni dei contratti a tempo determinato in indeterminato, da 165mila a 272mila (+64,5%). Al reddito di cittadinanza, che garantisce ai cittadini più in difficoltà un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro, a Quota 100 e Opzione donna. Ma anche al salario minimo, altra misura per la quale ci siamo fortemente battuti e che rimane un nostro pilastro”.
“La sfida per l’Italia è quella di ridisegnare un sistema di welfare che metta al centro e restituisca dignità alle persone, venendo incontro alle loro esigenze lavorative e familiari. Nel contempo, sarà fondamentale sostenere le imprese attraverso la riduzione cuneo fiscale, l’introduzione di misure efficaci per la semplificazione burocratica e l’adozione di processi e strumenti innovativi e sostenibili. Abbiamo dunque di fronte a noi una grande sfida: lavoreremo per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, consapevoli che le condizioni in cui consegneremo il Paese ai nostri figli saranno inevitabilmente il frutto delle scelte che decideremo di intraprendere oggi”, conclude Amitrano.