Tumori: Fondamentale approccio multidisciplinare “Dance for Oncology” iniziativa nobile

dance-oncology-20191_209c7.jpg
“Un incontro toccante all’interno di un’iniziativa estremamente nobile”: così la deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali, Celeste D’Arrando, descrive la sua partecipazione alla conferenza stampa di presentazione di “Dance for Oncology” che si è tenuta stamane nella sala stampa della Camera dei Deputati. “Dance for Oncology”è il primo progetto in Italia di ballo dedicato a pazienti oncologici promosso dalla Onlus IncontraDonna.
“Ancora una volta le istituzioni si aprono e incontrano da vicino cittadini e associazioni non solo per manifestare la loro vicinanza, ma anche per supportarli con iniziative pratiche. Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri a ‘Dance for Oncology’ e il sostegno del Ministero della Salute sono segnali molto importanti”, sottolinea D’Arrando.
“Oggi abbiamo numerose evidenze scientifiche che confermano l’efficacia dell’attività fisica e del ballo nel percorso di guarigione di una persona che convive con un tumore, abbassando il tasso di recidiva e di mortalità. Oltre al punto di vista medico-sanitario, infatti, è essenziale un approccio multidisciplinare e integrato che consideri chi è affetto da una patologia una persona, prima ancora che un paziente. L’arte, e la danza in particolare come espressione dell’anima, è fondamentale per il benessere psico-fisico”, prosegue la deputata.
“È tempo che anche nel sistema sanitario italiano si affermi l’idea di ‘abbracciare’ davvero le persone durante i percorsi terapeutici e dunque di curarne anche l’aspetto psicologico e l’alimentazione, che sono validi alleati in questa sfida. Al progetto ‘Dance for Oncology’, che porta avanti un fine bellissimo per tutta la collettività, e di cui ringrazio i promotori, va tutto il mio sostegno”, conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle.