Incendio Avellino: Rogo fabbrica episodio gravissimo. Cittadini non siano lasciati soli, presto monitoraggi dell’aria

1568380790-incendio-avellino.png
Il maxi incendio che è scoppiato alla Igs, una fabbrica di componenti in plastica per batterie di automobili a Pianodardine, alle porte di Avellino arriva a circa 24 ore di distanza .
Si tratta di un episodio gravissimo, l’ennesimo, con una nuvola di fumo nero che ha invaso la città e si sta espandendo nei paesi limitrofi rendendo l’aria irrespirabile, tanto che i cittadini sono stati prontamente invitati a chiudere le finestre e a non uscire di casa. Stesso consiglio è stato dato, tramite i sindaci, ai comuni compresi nel raggio di azione della nube.
L’Arpac sta procedendo a monitorare l’aria per verificare la presenza di diossine e altri inquinanti e staremo al fianco dei cittadini affinché tutti i monitoraggi siano effettuati nel più breve tempo possibile e ci auguriamo che, anche con l’attenzione del ministro Costa, si possa coinvolgere l’Ispra. Il nostro ringraziamento va ai vigili del fuoco che stanno domando le fiamme con il supporto di tantissime altre squadre provenienti da tutta la Regione.
La Valle del Sabato è un’area già afflitta da numerose fonti inquinanti, una bomba ecologica ad orologeria, non nuova a questi eventi e che va disinnescata quanto prima. I cittadini di Avellino e della Valle del Sabato meritano attenzione da parte delle istituzioni e noi ci siamo.