Uranio impoverito: Auspico larga adesione a Pdl

Militari_romani_in_cadrul_misiunii_KFOR.jpg
“Ho inviato, a tutti i deputati, una proposta di legge che riprende il testo già depositato nella scorsa legislatura, primo firmatario Giampiero Scanu, per dettare disposizioni sulla sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate”. Così il presidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, Gianluca Rizzo.
Il parlamentare del Movimento Cinque Stelle ricorda “come quel testo sia figlio dell’eccellente lavoro svolto nella scorsa legislatura dalla Commissione d’inchiesta sugli effetti dell’uranio impoverito” e come in quella occasione “la pdl ebbe l’adesione e la firma di deputati appartenenti a quasi tutti i gruppi parlamentari a significarne il largo consenso trasversale”.
Rizzo sottolinea come “nel lavoro svolto nella commissione d’inchiesta gomito a gomito abbiamo anteposto all’appartenenza di partito, le legittime richieste di giustizia dei militari che si sono ammalati durante le missioni internazionali o in esercitazioni nei poligoni. Siamo stati precursori di una larga collaborazione unitaria che, con questa pdl, può finalmente dare vita ad un sistema indipendente ed esterno di monitoraggio dei rischi della salute del personale delle Forze Armate. Sono certo che anche in questa legislatura la sottoscrizione della proposta di legge sarà larga e trasversale e questo vasto consenso potrà incoraggiare la sua rapida calendarizzazione ed approvazione”.