Canapa industriale: Da stampa falsità. E’ nostro interesse risolvere problematiche del settore

Thumbnail image for canapa.jpg
Quanto riportato da alcuni articoli di stampa circa la posizione del MoVimento 5 Stelle sulla canapa industriale è totalmente falso. Non è in discussione la volontà di andare avanti con la risoluzione di alcune problematiche legate al settore, tanto è vero che la legge 242/2016 nasce proprio per nostra volontà: quella di semplificare e rilanciare un settore che ha visto nel tempo una crescita legata soprattutto al fiore rispetto alla fibra, al seme o all’olio. Il tutto per l’interesse che il mercato ha mostrato.
Riteniamo che occorre fare molto altro ancora, in quanto vi è ancora poca chiarezza sull’uso delle infiorescenze e le sentenze giurisprudenziali hanno contribuito a creare ulteriore incertezza sul tema. Per questo motivo vogliamo intervenire e in commissione agricoltura già ci siamo attivati sia per rispondere alle peoblematiche dell’agricoltore sia per richiedere attenzione nei controlli al fine di scongiurando inutili sequestri.
In primo luogo è necessario intervenire sulla 309 per evitare che chiunque venda il fiore di canapa industriale rischi possibili sequestri. In secondo luogo con il Ministro della Sanità occorre chiarire il limite del THC negli alimenti derivati dal seme e specificare quali regole devono essere seguite anche per le infiorescenze di canapa industriale. Abbiamo idee chiare che porteremo avanti, tenendo conto del confronto costante che abbiamo con il settore.