Ambiente: Grazie lavoro Vadalà 42 discariche bonificate e 34 milioni di risparmi per l’Italia su sanzioni UE

foto bonifiche.jpg
Siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti dal generale di Brigata Giuseppe Vadalà, commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, che quest’oggi abbiamo ascoltato in commissione Ambiente.
I risultati esposti dal Generale vanno oltre ogni aspettativa e accertano in soli 3 anni la bonifica di 34 siti inquinati, con un risparmio annuo della sanzione Europea di ben 13 milioni e 600 mila euro.
Numeri che parlano da sé e che comportano un risparmio per l’Italia enorme, sia in termini economici che sociali e ambientali.
12 discariche su 13 in Abruzzo, 9 su 14 Campania, 5 su 9 in Sicilia, 7 in Calabria, 5 nel Lazio, 1 in Puglia, 2 in Veneto, 1 in Toscana sono finalmente state disinquinate e poste in sicurezza. Non è tutto: tante altre ancora sono in corso di bonifica.
Parliamo di siti inquinanti presenti nelle nostre regioni da decenni e ora del tutto chiuse. Il lavoro del generale ha dato un risultato eccezionale in termini economici, ambientali e sociali. Finalmente si sta lavorando concretamente per intervenire e rimarginare le ferite aperte dei nostri territori fragili e martoriati da anni di assenza dello Stato.
Finalmente possiamo dire di essere sulla giusta strada per mettere in sicurezza e garantire una qualità della vita migliore a tanti cittadini, mettendo al primo posto il loro diritto alla salute e a un’ambiente sano e pulito.

La situazione nazionale (regione per regione) delle 81 discariche abusive affidate al Commissario

Nr. Discariche Bonificate alla data del 30.06.2019: totale 42 (34+8)
– 7 (2) Veneto
– 1 (1) Toscana
– 1 (0) Marche
– 8 (5) Lazio
– 13 (12) Abruzzo
– 6 (1) Puglia
– 14 (9) Campania
– 22 (7) Calabria
– 9 (5) Sicilia
Fonte: Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive
*Tra parentesi il numero di discariche bonificate