Donne con disabilità: Con ok mozione combattiamo discriminazioni per vera uguaglianza sociale

Thumbnail image for violenza_donne_.jpg
“Con la mozione appena approvata oggi in Aula a Montecitorio facciamo in modo che l’attenzione sui casi di violenza di genere rimanga alta, impegnando il Governo a mettere concretamente e fattivamente in atto le iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità”. Lo dichiara Celeste D’Arrando, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali e Sanità alla Camera, a margine della sua dichiarazione di voto sulla mozione per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità.
“Ci sono due aspetti a cui teniamo molto: l’accesso alle cure e cioè l’eguale possibilità di accedere ai servizi e ai presidi sanitari, sociosanitari e sociali da parte delle ragazze e delle donne con disabilità e il loro inserimento lavorativo. Per permettere alle minorenni e alle donne con disabilità di condurre un’esistenza più dignitosa dobbiamo adoperarci per favorire il loro accesso a forme di flessibilità lavorative adeguate alle specifiche esigenze connesse alla tipologia di disabilità considerata caso per caso, in particolare con riferimento agli orari lavorativi e ai congedi di maternità.
E’ fondamentale combattere le discriminazioni cui sono soggette queste donne, soprattutto per la gravità delle conseguenze che si riscontrano nelle loro vite. Il nostro impegno è quello di tutelare la loro dignità, la libertà di scelta e di autodeterminazione. Peri il MoVimento 5 Stelle solo con una reale uguaglianza sociale si potranno sostenere davvero le persone con disabilità”, conclude la deputata pentastellata.