Ue: Indispensabile proseguire negoziati per garantire fondi a PAC e politica di coesione

bandiereUe.jpg
E’ positiva la notizia, riportataci dal ministro Amendola, di maggiori investimenti, nel prossimo bilancio pluriennale UE, in settori strategici come la ricerca, l’innovazione, la sicurezza interna, l’ambiente. Ma questo finanziamento non deve avvenire a discapito della Politica Agricola Comune e della politica di coesione, due pilastri storici dell’Unione. C’è di mezzo il destino dei nostri agricoltori e di regioni che sono ancora poco industrializzate: non è giusto che siano loro a pagare le conseguenze di un bilancio europeo insufficiente o scelte di destinazione dei fondi irrazionali. È allora indispensabile proseguire i negoziati per far in modo che i beneficiari delle politiche tradizionali non subiscano decurtazioni di fondi”. Così Daniela Torto, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione politiche UE, intervenendo oggi in Aula durante la discussione generale sulle comunicazioni del Presidente Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo.
“Tra i temi del Consiglio europeo ci sarà l’Agenda strategica 2021-2024, che ha come priorità anche un’Europa verde e a impatto climatico zero. L’UE sta già facendo importanti passi avanti nella realizzazione degli obiettivi ambientali al 2030, ma per dare un maggiore impulso e certezza agli investitori serve una strategia a lungo termine che, definisca una serie di obiettivi e valuti la possibilità di scorporare gli investimenti pubblici nel settore “green” dal computo dei parametri utili al pareggio di bilancio”, prosegue Torto.
“In queste settimane tanti ragazzi stanno insegnando molto a noi rappresentanti delle istituzioni: la premura per il pianeta Terra, il portare avanti battaglie giuste e per il bene di tutti, la voglia di alzare la testa e chiedere a gran voce un cambiamento. Deludere la speranza di questi giovani sarebbe una gravissima responsabilità politica: non ce ne stiamo con le mani in mano, facciamo tutto quello che possiamo per la sostenibilità e lo sviluppo, e facciamolo subito.