Salvamare: Prima legge che protegge tutte le acque italiane. Ok recupero rifiuti anche in laghi, fiumi e lagune

rifiuti mare lago.jpg
Finora i pescatori italiani e operatori del settore come sub e diver erano costretti a rigettare i detriti raccolti per non incombere in sanzioni e penalità legate al trasporto illecito di rifiuti. Un vero e proprio controsenso per chi aveva la possibilità e il desiderio di dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’Ambiente. Con la legge Salva mare affrontiamo e risolviamo questa assurdità e diamo loro la possibilità di conferire i rifiuti recuperati in appositi spazi predisposti nei porti italiani.
Questa legge porterà benefici pratici per le nostre acque, proprio attraverso le azioni virtuose di chi conosce e vive quotidianamente le nostre coste. Un passo avanti nella lotta all’inquinamento marino soprattutto da plastiche, che rappresentano il 77% dei rifiuti presenti nei mari.
Ripulire mare, laghi e fiumi è un’azione meritoria, non un demerito. Siamo soddisfatti di aver esteso la portata della norma non solo ai nostri mari, anche ai bacini idrografici interni, laghi, fiumi e lagune, grazie a un prezioso emendamento che porterà benefici concreti alle aree interne dei nostri territori.