Cultura: Da Carabinieri fondamentale impegno a tutela patrimonio artistico

carabinieri.JPG
“Quello dei carabinieri è il più antico reparto di polizia specializzato al mondo e ai suoi uomini e donne si rivolgono le polizie di tanti Paesi per corsi di formazione ed addestramento su questo delicato settore”. E’ quanto afferma Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa della Camera dei Deputati, in occasione della ricorrenza dei cinquant’anni dell’istituzione del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, nel corso di una conferenza internazionale sul tema, presso la scuola ufficiali carabinieri di Roma.
“Abbiamo visto questo reparto in azione – prosegue Rizzo – in contesti complicati come quello iracheno, dove a causa della guerra sono state saccheggiate opere d’arte d’inestimabile valore. L’impegno dei carabinieri ha fatto in modo che ne venissero recuperate una parte molto significativa”.
Per Rizzo in questo particolare campo di azione rimane fondamentale “costruire sinergie internazionali. Si tratta infatti di contrastare una fattispecie criminale particolarmente odiosa oltre che redditizia e che ha bisogno, per concretizzarsi, di una rete internazionali di complicità. In questo settore bisogna investire di più e valorizzare a pieno il lavoro e le straordinarie competenze dei nostri carabinieri”.