Pasta: Con piano strategico vinciamo nostra battaglia per aiutare filiera

grano m5s.jpg
Il Piano strategico per la filiera grano-pasta voluto dal MoVimento 5 Stelle sarà definito entro la fine di quest’anno e riguarderà i prossimi 10 anni. Finalmente vediamo i frutti del nostro lavoro per proteggere e promuovere il grano italiano.
Si tratta di un grande risultato, raggiunto soprattutto grazie alla mozione del deputato del MoVimento 5 Stelle Luciano Cillis, votata all’unanimità da tutta la Camera, e che impegna il governo a trovare soluzioni per aiutare e risollevare un settore così importante e strategico per il nostro Paese. Il piano decennale recepisce pienamente gli obiettivi fissati dal MoVimento 5 Stelle: si partirà proprio dai punti chiave del settore, come il finanziamento dei contratti di filiera, la trasparenza sui prodotti, fino al rinnovamento degli impianti di stoccaggio, troppo obsoleti per una filiera così importante e rappresentativa del Paese.
Per noi questo piano per la salvaguardia e il rilancio del settore cerealicolo, frutto anche dell’impegno del nostro sottosegretario Giuseppe L’Abbate, è il risultato di un duro lavoro portato avanti negli anni, fatto di ascolto e confronto costruttivo con il mondo produttivo agricolo italiano.