Ambiente: Il 17/11 torna “Alberi per il Futuro”. Oltre 15.000 alberi messi a dimora da volontari

alberi_Futuro1-1-768x395.jpeg
Già raccolte adesioni da 89 Comuni da Nord a Sud
Per il quinto anno consecutivo torna ‘Alberi per il Futuro’ l’iniziativa di piantumazione partecipata di alberi promossa dal 2015 dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con l’associazione Gianroberto Casaleggio e altre associazioni locali e amministrazioni comunali di ogni colore politico. L’iniziativa che gode anche del contributo volontario di diversi parlamentari e consiglieri regionali pentastellati, si svolge nel week end più prossimo alla Giornata Nazionale degli Alberi, quest’anno avrà luogo nel week del 16-17 novembre o nei week end successivo in caso di maltempo.
Ad oggi sono arrivate le adesioni da ben 89 Comuni dove in totale si mettearanno a dimora 15.357 alberi ma le adesioni crescono giorno dopo giorno. Torino in occasione della festa dell’albero metterà a dimora in pochi giorni 10.000 alberi, oltre 1000 Reggio Emilia, oltre 300 a Carpi, Cattolica ed Ercolano, 250 a Faenza, 225 a Chioggia, 200 a Milano, 250 a Brescia, 150 a Rozzano, 125 a Pordenone, 100 a Siracusa, Castel San Giorgio, Montorio, Trani, Alghero e Concesio solo per citare alcune realtà dove si svolgeranno eventi.
L’iniziativa è trasversale e si svolge senza bandiere o simboli politici perché gli alberi come l’aria sono di tutti. Dal 2015 ad oggi i volontari 5 stelle hanno già messo a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane. Con le adesioni già raccolte quest’anno si supereranno sicuramente i 55.000 alberi e arbusti.

VANTAGGI
– Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.
Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica.

FORESTAZIONE URBANA NEL DL CLIMA
– La forestazione urbana come operazione fondamentale tra le misure per contrastare inquinamento e cambiamenti climatici è fortemente sostenuta dal Movimento 5 Stelle tanto che nel Decreto Clima del Ministro Costa, sono presenti 30 milioni di euro per mettere a dimora alberi, creare boschi e fasce boscate anche in zone marginali oggi non utilizzate delle grandi aree metropolitane d’Italia che sono tre le più colpite dall’inquinamento.

ADESIONI
: “Chi desidera aderire dal sito www.movimento5stelle.it/alberiperilfuturo trova la mapppa interattiva di tutti gli eventi città per città.