Lavoro: Importante impegno Catalfo per ridurre incidenti e vittime sul lavoro

operaio sicurezza lavoro.jpg
“Accogliamo con favore le parole della ministra Catalfo su un tema che rappresenta una vera emergenza come quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e che oggi abbiamo voluto presentare in Parlamento come oggetto di interrogazione. È sicuramente positivo il confronto che verrà continuato con il tavolo che la ministra ha voluto avviare come sua prima azione al ministero del Lavoro: bisogna ascoltare tutti i soggetti per poter trovare soluzioni efficaci. Il contributo di tutti è fondamentale per ridurre il numero di infortuni e morti sui luoghi di lavoro”. È quanto affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera, Sebastiano Cubeddu e Davide Aiello, intervenuti oggi nell’aula di Montecitorio durante il question time.
“Positivo inoltre l’impegno del ministero per il monitoraggio delle varie realtà aziendali con una particolare attenzione alle banche dati e alle iniziative per privilegiare nell’accesso ad appalti e commesse pubbliche le imprese che più delle altre si dimostrano sensibili ai temi della prevenzione. In questo senso fondamentale è il ruolo della formazione dei dipendenti ai quali è necessario trasmettere la cultura della prevenzione”, continuano i deputati.
“Oltre alle assunzioni all’INL già previste per il prossimo anno, i controlli potranno essere ulteriormente rafforzati grazie ad altre 150 unità da assumere, secondo quanto previsto dal decreto salvaimprese. Sono esempi concreti degli interventi che la ministra e noi parlamentari intendiamo sostenere e incrementare per la salute e la sicurezza di chi lavora ogni giorno e che ha diritto a tutte le tutele che lo stato può garantire”, concludono i deputati.