Agroalimentare: Grazie a nostro pressing riparte in Sardegna operazione contro rischio peste suina

peste suuina 2 o 3.jpg
“Apprendiamo con soddisfazione che questa mattina in agro di Orgosolo è partita un’operazione di depopolamento dei suini allo stato brado finalizzata all’eliminazione del rischio contagio da peste suina. Il nostro appello e il pressing continuo che abbiamo esercitato sono riusciti a farci arrivare a questo importante risultato”. Lo afferma il deputato sardo nelle commissioni Ambiente e Agricoltura Alberto Manca.
“Ringrazio l’Unità di progetto e tutto il personale che ha preso parte alle attività – Corpo forestale, Istituto zooprofilattico,Asl, Agenzia Forestas e forze di polizia – per il dispiegamento di uomini e mezzi messo in campo in queste ore. Questa è una giornata importante, perché finalmente, eliminando il pericolo rappresentato dalle poche centinaia di capi ancora in circolazione, si possono creare i presupposti per sbloccare la commercializzazione e l’esportazione di carne suina sarda. Su questo punto abbiamo avuto nei giorni scorsi la rassicurazione del commissario Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, e del ministro della Salute Roberto Speranza” prosegue Manca.
“Ora il nostro impegno continua fino a quando non ci sarà lo stop effettivo all’embargo – prosegue il deputato pentastellato -: lo dobbiamo alle tantissime imprese sarde, la quasi totalità, che lavorano nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza sanitaria ma finora penalizzate da una piccola minoranza che non lo faceva”.
“Dopo che la Regione ha finalmente accolto il nostro appello a riprendere il depopolamento, continueremo a fare pressione affinché si attivi anche sostenendo finanziariamente le aziende suinicole messe in difficoltà da questa incresciosa situazione e, nel contempo, incentivando la regolarizzazione dei pochi allevamenti rimasti al di fuori dalle regole previste. Faremo di tutto affinché a breve queste imprese possano tornare a operare senza le assurde limitazioni dovute anche al ritardo con cui la giunta leghista si è attivata” conclude Alberto Manca.