Dl Clima: approvata importante norma su riutilizzo contenitori

imballaggi monouso.jpg“Con l’approvazione al Decreto Clima di un emendamento da me proposto e co-firmato dai colleghi Mantero, Puglia, Trentacoste, La Mura, Gallicchio sarà possibile usare contenitori riutilizzabili più volte per la spesa familiare quotidiana”.
“È una norma a cui tengo molto – ha riferito la portavoce umbra in Senato Emma Pavanelli – perché ha come obbiettivi la diminuzione dei rifiuti da imballaggi monouso, soprattutto quelli in plastica, e stimolare nei consumatori l’utilizzo di contenitori riutilizzabili più volte ed in materiale riciclabile al 100%.
Proteggere l’ambiente in cui viviamo è anche cambiare le nostre abitudini di acquisto, attraverso piccoli gesti, che di per sé possono sembrare poca cosa, ma che se ripetuti milioni di volte da milioni di persone allora fanno la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta, l’unico che abbiamo a disposizione”.
“Ora che questa possibilità è stata introdotta in Italia come norma – conclude Pavanelli – si spera che verrà progressivamente adottata a partire dalla grande distribuzione per arrivare fino al piccolo negozio”.