Dl Scuola: Approvati nostri emendamenti per stabilizzazione precari della Ricerca. Ottimo risultato

ricercatori.jpg
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro per migliorare il Decreto Scuola in Commissione Cultura. In particolare per il settore della Ricerca sono molto soddisfatto per l’approvazione degli emendamenti che daranno slancio al settore e permetteranno di completare la stabilizzazione dei nostri ricercatori.” Lo afferma il deputato del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio, membro della commissione Cultura, Ricerca e Istruzione alla Camera dei Deputati.
“Si tratta di un traguardo che porta la firma del MoVimento 5 Stelle e che permetterà la stabilizzazione di migliaia e migliaia di nostri talentosi ricercatori. Gli emendamenti approvati riguardano la cosiddetta “tenure track”, per trasformare le posizioni a tempo determinato in contratti finalmente stabili e riguarderà anche quei ricercatori che erano rimasti esclusi dal processo di stabilizzazione da alcuni enti”, prosegue il parlamentare.
“Abbiamo fatto valere, nel conteggio degli anni utili per rientrare in questi percorsi, tutti i tipi di contratti e assegni di ricerca, assicurando oltretutto maggiori tutele contrattuali per i precari. Il testo approderà in Aula, già la prossima settimana, – conclude Melicchio – ma il segnale che abbiamo voluto dare in Commissione Cultura a favore dei nostri migliori cervelli è un segnale importante e significativo. Lo Stato deve tornare a offrire opportunità concrete per i nostri giovani ricercatori, risorse preziose a cui non dobbiamo mai più voltare le spalle”.