Dl Istruzione: Finalmente percorso per stabilizzazione precari della ricerca

precari ricerca assunzione.png
“Il lavoro svolto sul decreto Istruzione nelle commissioni Cultura e Lavoro ha dato ottimi risultati. Per gli Enti Pubblici di Ricerca, in particolare, penso all’approvazione degli emendamenti che permetteranno di completare la stabilizzazione dei nostri ricercatori”. Lo afferma il deputato del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura.
“Abbiamo messo il massimo impegno per il processo di stabilizzazione e le assunzioni a tempo indeterminato dei precari della ricerca. La tenure track”, sottolinea Melicchio, “è una procedura consolidata a livello internazionale attraverso la quale un ricercatore inizialmente con contratto ‘a termine’ può essere confermato a tempo indeterminato solo se in grado di dimostrare un’adeguata attività di ricerca, qualità nella propria docenza, mole di pubblicazioni ed efficienza amministrativa”.
“Con l’emendamento a mia prima firma”, continua il deputato, “affermiamo questo principio nuovo anche per gli Enti Pubblici di Ricerca italiani: chi ha un contratto come assegnista di ricerca, a tempo determinato, chi lavora già stabilmente sulla ricerca in Italia, anche se non contrattualizzato come permanente, può accedere ad una procedura per trasformare la posizione a tempo determinato in contratto finalmente stabile. Con il decreto Istruzione stiamo dando un segnale importante anche per i nostri ‘cervelli’ in fuga dall’Italia, e mi auguro che l’iter in Aula proceda spedito: lo Stato deve tornare a offrire opportunità concrete per i nostri giovani ricercatori, risorse preziose a cui non dobbiamo mai più voltare le spalle”, conclude Melicchio.