Fridays for Future: Voto UE per emergenza e Dl Clima prime risposte istituzioni

fridays sciopero clima.jpg
Anche oggi il movimento di Fridays For Future è tornato in piazza in tutto il mondo per chiedere risposte immediate alla crisi climatica. “Siamo vicini e condividiamo le richieste di una generazione che non vuole rassegnarsi all’idea di vivere in un pianeta che soccombe in silenzio davanti l’emergenza climatica”, commenta Ilaria Fontana, deputata del MoVimento 5 Stelle capogruppo della commissione Ambiente su Facebook che aggiunge: “Il MoVimento 5 Stelle è intenzionato a proseguire politiche mirate a una totale riconversione energetica del nostro Paese orientata allo sviluppo sostenibile e alle energie rinnovabili, per non voltare la faccia di fronte ad emergenze come Venezia ma reagendo attraverso fatti concreti.
Anche il deputato del MoVimento 5 Stelle, Antonio Federico e ricorda l’importanza del voto di eri al Parlamento europeo che ha dichiarato lo stato di emergenza climatica, su cui e Fratelli d’Italia e Lega si sono espressi contrari. “Tutti gli Stati membri, l’Italia in primis, devono stabilire misure nette per ridurre a zero delle emissioni entro il 2050 – scrive Federico sulla sua pagina Facebook – e il MoVimento 5 Stelle in questo è in prima linea”.
“C’è da gioire se migliaia di studenti scelgono di scendere in piazza per il clima, piuttosto che andare a fare shopping per il Black Friday”, scrive invece Alberto Zolezzi sulla sua pagina. “Questo la dice lunga sulle speranze e sulla caparbietà delle nuove generazioni che meritano di vivere in un pianeta pulito, libero da smog ed emissioni inquinanti che hanno reso l’Italia paese maglia nera in UE con oltre 80mila morti ogni anno. Per ridurre l’inquinamento nelle grandi metropoli italiane sottoposte a infrazione europea sulla qualità dell’aria, abbiamo previsto nel Decreto Clima un buono mobilità con uno stanziamento di 255 milioni di euro per la mobilità sostenibile. Con il MoVimento 5 Stelle al governo finalmente l’Italia inaugura una nuova stagione di innovazione e riconversione”.