Inps: Assicuriamo impegno per sblocco turnover ispettori vigilanza contributiva

Thumbnail image for inps.jpg
Condividiamo la preoccupazione del presidente dell’Inps Pasquale Tridico che questa mattina in audizione in Commissione Lavoro alla Camera ha affrontato il tema degli ispettori di vigilanza contributiva dell’Inps. L’ipotesi presentata per garantire la certezza dei controlli è lo sblocco del turnover per questa figure professionali, tramite l’abolizione dei ruoli ad esaurimento.
Con la riforma del 2015 che ha reso operativo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, gli ispettori di Inps e Inail sono stati inglobati in un’unica struttura, ma purtroppo negli anni si sono registrati dei problemi per quanto riguarda i risultati in termini di recupero dell’evasione contributiva e del numero di ispezioni effettuate. La causa è da rintracciare essenzialmente nella diminuzione di queste specifiche figure a causa del pensionamento e del mancato ricambio.
Assicuriamo la nostra attenzione e il nostro impegno per l’abrogazione dei ruoli ad esaurimento che appare l’unica prospettiva percorribile per garantire uguali livelli ispettivi su tutto il tessuto produttivo nazionale, sempre a tutela dei lavoratori.