Ferrovie: Performance migliora ma serve più qualità e puntualità

ferrovieprivatizzate.jpg
“Per garantire un servizio ferroviario efficiente e che riesca a soddisfare le esigenze di ogni regione c’è ancora molto da fare, anche se nel 2019, gli interventi di Trenitalia, hanno sicuramente fatto registrare dei miglioramenti. Una vera e propria rivoluzione per il trasporto regionale riguarda sicuramente gli investimenti nel materiale rotabile dal 2019 al 2023, che ammontano a quasi 10 miliardi e che permetterà di abbassare l’età media dai 20 anni attuali a 9 anni al termine degli investimenti”. Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera, Paolo Ficara, a margine delle audizioni di Trenitalia in commissione, sui criteri e gli indirizzi di formazione dell’orario ferroviario e sull’offerta dei servizi.
“Anche per far fronte alla carenza di personale e migliorare quindi la qualità del servizio, Trenitalia negli ultimi anni ha assunto più di 6,500 persone. Nel 2019 la puntualità del trasporto regionale è passata dall’89% del 2018 al 91% nel 2019. L’offerta complessiva dell’alta velocità passa da 279 treni nel 2019 a 284 nel 2020, con una crescita su tutte le direttrici tranne che sulla Torino-Venezia a causa della situazione di congestione su Milano, ma su questo cercheremo di avviare una interlocuzione per venire incontro alle richieste dei cittadini. Mentre per quanto riguarda il Sud Italia, si registra anche lì un miglioramento complessivo dei servizi, sia per quanto riguarda l’offerta degli intercity che il trasporto regionale, come testimonia l’immissione di nuovi treni proprio nelle regioni del sud Italia. Piccoli passi verso un miglioramento del servizio che i cittadini chiedono da tempo. Continuiamo a lavorare per un trasporto ferroviario che risponda alle esigenze dei cittadini con adeguati standard di qualità e sicurezza”, conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle.