Clima: Con ok a mozione e conversione decreto raccogliamo la sfida della riconversione ecologica

pianeta.jpg
“L’Italia è il sesto Paese al mondo per numero di morti legati a eventi metereologici estremi raddoppiati tra il 2018 e il 2019, che negli ultimi vent’anni hanno tolto la vita a quasi 20mila persone”, spiega Caterina Licatini, deputata del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente, intervenuta in Aula per la dichiarazione di voto finale sulla mozione sul Clima.
“Oggi il MoVimento 5 Stelle ha votato una mozione che impegna il governo a intensificare l’impegno a contrastare il surriscaldamento globale, abbandonare i combustili fossili e puntare con decisione sull’energia rinnovabile e su nuovi modelli di efficienza e risparmio energetico”, prosegue la parlamentare.
“Il decreto Clima appena convertito in legge rappresenta un primo importante passo: stanzia fondi per ridurre le emissioni, ma soprattutto attiva meccanismi che incentivano le scelte del cittadino alla mobilità dolce e condivisa, l’acquisto di prodotti sfusi o alla spina, la raccolta differenziata della plastica. La comunità scientifica lancia, da decenni ormai, lo stesso accorato appello alla politica: fate presto! Un appello fatto di dati, di proiezioni e di analisi di fenomeni concreti. Intendiamo recupere il ritardo accumulato dalla politica in questi decenni e lo faremo con determinazione, convinti che l’Italia debba e possa giocare da protagonista questa battaglia cruciale”, conclude Caterina Licatini.