Dl Sisma: Tante misure concrete per dare il via a ricostruzione

sismabon.jpg
“Il Senato ha appena convertito in legge il decreto Sisma con le modifiche apportate nel passaggio alla Camera e presto il testo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Arriva così la conferma che la ricostruzione materiale, sociale ed economica dei territori colpiti dal sisma del 2016 nel Centro Italia e da quelli del 2009 a L’Aquila, del 2012 in Emilia e del 2017 a Ischia, costituisce una priorità per Governo e Parlamento”. Lo afferma la vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera Patrizia Terzoni, deputata del MoVimento 5 Stelle.
“Questo Decreto non pretende di essere la bacchetta magica che risolve in pochi giorni gli enormi problemi con cui convivono cittadini e imprese di queste aree, ma definisce una lunga serie di provvedimenti concreti che aiuteranno a snellire le procedure della ricostruzione e a garantire sostegno alle attività economiche” prosegue la deputata pentastellata.
Scontiamo scelte errate fatte nel passato e la mancanza di una norma quadro sulle emergenze, alla quale lavoreremo al più presto in Parlamento, ma le nuove norme intervengono su diverse storture e puntano molto sulla semplificazione, ad esempio attraverso l’autocertificazione e i controlli a campione. Contemperiamo così l’esigenza di rendere veloci le procedure e quella di avere un quadro normativo certo per evitare il far west. C’è ancora molto da fare e come sempre ascolteremo le richieste e i suggerimenti che arrivano dal territorio, ma il mio appello alle istituzioni e a tutte le forze politiche e sociali è quello di mettere da parte le strumentalizzazioni e fare ogni sforzo possibile per cogliere appieno le numerose occasioni offerte da questo provvedimento” conclude Terzoni.