Istat: Disoccupazione in calo e stabilizzazione contratti effetti positivi del Decreto Dignità

lavoro cerca.jpg
Nel terzo trimestre del 2019 la disoccupazione scende al 9,8% secondo i dati Istat. È una tendenza positiva che va avanti da mesi e che ha fatto scendere il numero dei disoccupati in maniera considerevole mese dopo mese. Inoltre, a fronte di un numero di occupati sostanzialmente stabile in questo trimestre, ma in aumento di 151mila unità su base annua, abbiamo un aumento dei dipendenti permanenti, un forte calo dei precari e un aumento delle ore lavorate: è il segno che le nostre politiche del Lavoro, in particolare il Decreto Dignità, continuano a far riscontrare effetti positivi.
Molto positiva anche la diminuzione del numero degli inattivi nella fascia di età tra i 15 e i 64 anni. In un anno si registrano 199mila persone in più che hanno trovato lavoro. L’impiego viene in media mantenuto più a lungo proprio per effetto della stabilizzazione dei contratti, in particolare tra le donne e i giovani, a causa delle trasformazioni a tempo indeterminato.
Sono tutti dati ben auguranti per un mondo del lavoro che aveva bisogno di essere riformato con l’introduzione di maggiori tutele e di una maggiore stabilità per agevolare tutti coloro che hanno diritto a immaginare il loro futuro lavorativo e familiare qui in Italia.