MANOVRA: MISURE IMPORTANTI PER DONNE, AVANTI COSI’

Thumbnail image for decreto-legge-agricoltura-decreto-campolibero-1.jpg“Con questo provvedimento mettiamo al centro le donne: per loro sono previsti infatti mutui a tasso zero, fino a 300mila euro, per le aziende agricole condotte da imprenditrici.
Penso a tutte quelle mamme lavoratrici che potranno trovare con queste nuove norme una stabilità economica e potranno quindi pensare e progettare la propria vita sul lungo termine e non più nel breve periodo.
Una manovra che punta molto sull’agricoltura come settore chiave del mercato italiano. Con il bonus agricoltura 2020 inseriamo un esonero totale dei contributi obbligatori INPS per 24 mesi a favore degli imprenditori agricoli professionali e dei coltivatori diretti.
Stanziamo inoltre 15 milioni di euro per il 2020 e 14,5 milioni per il 2021 per la competitività delle imprese agricole con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle filiere.
Per quanto riguarda la pesca, infine, con un’altra norma andiamo a garantire un sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti da imprese adibite al settore, compresi i soci lavoratori delle cooperative, nel periodo di sospensione dell’attività lavorativa stanziando 11 milioni di euro”.
Così la senatrice M5S e capogruppo in commissione agricoltura al Senato, Silvana Rosa Abate.