Musica: Afam mai stato così protagonista. Grazie a nostro impegno in Parlamento fondi e risposte attese da anni

afam musica 3.jpg
“Il MoVimento 5 Stelle è da sempre al fianco di questa rete straordinaria di lavoratori, studenti, direttori, artisti e musicisti del mondo dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). La visita al Conservatorio di San Pietro a Majella con il presidente della Camera Roberto Fico è stato un’ulteriore, importante segnale di vicinanza del Parlamento all’intero settore, che non era mai stato così protagonista nelle precedenti legislature e nei precedenti governi. La visita al conservatorio napoletano è stata un’ottima occasione per discutere della risoluzione Nitti di recente votata in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati per preservare e rilanciare gli archivi e biblioteche delle istituzioni Afam.
È fondamentale unire la storia, l’identità e la cultura all’innovazione che ci consente di superare alcuni limiti di fruibilità del nostro sistema culturale. Si tratta di luoghi magnifici che devono tornare ad essere in rete per dare forza identitaria al Paese.
Puntiamo a completare il lavoro di digitalizzazione, tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, ma non solo. Anche in Manovra 2020 abbiamo lavorato a lungo per l’approvazione di un emendamento che triplicherà il fondo Afam per le iniziative rivolte a studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento. A ciò è stato aggiunto un ulteriore stanziamento di 10 milioni per il rimborso del mancato introito derivante dalla no tax area ed abbiamo risolto i problemi dei contratti per i docenti Co.co.co che mettevano a rischio la didattica . Siamo convinti che il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale debba acquistare maggiore centralità all’interno delle politiche del nostro Paese e con l’impegno della Maggioranza e del Governo riteniamo di essere sulla strada giusta”. Affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle Luigi Gallo e Michele Nitti, Presidente e membro della commissione Cultura alla Camera dei Deputati a margine della visita di al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli insieme al presidente della Camera Roberto Fico.