POP BARI: INDIVIDUARE RESPONSABILITA’ E RENDERE NOTI I DEBITORI

banca popolare di Bari.jpgRoma, 17 dicembre – Sulle responsabilità da attribuire alla dirigente della Banca Popolare di Bari “Non è mio costume dare giudizi sommari. Il caso andrà posto sotto la lente di ingrandimento e affidato a un vaglio oggettivo per analizzare responsabilità e mancanze. Certo le ultime notizie di stampa sulle affermazioni fatte dall’ex Amministatore Delegato De Bustis sulla dirigenza dell’Istituto sono pesanti, e da queste bisognerebbe partire. Chi ha sbagliato e ha continuato a sbagliare si dovrà assumere le proprie responsabilità”.
Lo afferma il senatore pugliese del Movimento 5 Stelle Gianmauro Dell’Olio in una intervista rilasciata ad Affari Italiani.
Rispetto alla possibilità che siano stati i debitori a deteriorare i conti della banca Dell’Olio ha affermato: ” Questo andrà verificato. Di Maio ha chiesto, e io sono totalmente d’accordo, che venga reso noto l’elenco dei debitori, compatibilmente con il rispetto della legge”. Per il senatore barese, sull’operato della vigilanza sulla Banca “mi pare evidente che qualcosa non abbia funzionato. Se nel 2010, dopo le prime verifiche, Bankitalia dice che la Popolare di Bari non può permettersi nessuna politica di espansione, poi dovrebbe spiegare perché, qualche anno dopo, diventa in grado di assorbire la Tercas, peraltro carica di crediti deteriorati. E’ quello l’inizio della fine, come ha anche ricordato recentemente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro”.