Smog: Avanti con misure forti per Emilia-Romagna e città oppresse dall’inquinamento

autosmog.jpg
“Il dramma dell’inquinamento atmosferico colpisce e uccide silenziosamente 90mila persone ogni anno, oltre 200 al giorno, una vera strage silenziosa che si consuma in Italia e in particolare nella Pianura Padana. Nel 2019 i superamenti del PM2.5 e dell’ozono nel bacino padano sono stati 165, quasi un giorno su due. Le emissioni in atmosfera costano all’Italia oltre 48 miliardi di euro all’anno (una manovra e mezza) e a breve si aggiungeranno le sanzioni per le infrazioni UE. Durante il question time in Aula, oggi alla Camera, il ministro Costa ha ricordato gli importanti provvedimenti già approvati: dagli oltre 430 milioni di euro del decreto Clima convertito in legge un mese fa ai 400 milioni per il bacino padano stanziati con il ‘Protocollo aria pulita’ dal Conte I, i 30 milioni per le riforestazioni urbane delle città metropolitane, fino agli oltre 150 milioni che dal ministero dell’Ambiente sono andati alla Regione Emilia-Romagna”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle Carlo Ugo De Girolamo e Davide Zanichelli a margine del question time alla Camera.
“Come ha ribadito Costa – proseguono -, l’Italia è sottoposta a 2 procedure di infrazione europea, proprio per la pericolosità dell’inquinamento atmosferico. Procedure per le quali i cittadini italiani pagano o rischiano di pagare multe altissime, senza considerare il costo sanitario, i danni alla salute delle persone, le morti che rappresentano un costo umano incalcolabile.
Bisogna cambiare registro, mettere a dieta il traffico privato e puntare su trasporto pubblico efficiente e mobilità condivisa e sostenibile.
Solo per l’Emilia-Romagna il ministero ha stanziato 100 milioni di euro per il trasporto pubblico locale e l’efficienza energetica, più altri 40 milioni specificamente per favorire il trasporto pubblico locale per la realizzazione, il prolungamento, l’ammodernamento o la messa a norma di corsie preferenziali.
Ancora altri 20 milioni stanziati nel Decreto Clima doteranno i comuni di scuolabus green per intervenire sulle città più inquinate. Mentre 1,5 milioni di euro per rendere trasparenti e pubblici i dati ambientali.
Grazie al nostro pressing Parlamento e Governo finalmente fanno la loro parte: è necessario che anche Regioni ed enti locali diano un contributo serio e concreto a questa battaglia per salvare vite umane.
E le regioni, in primis l’Emilia-Romagna deve cambiare registro, smetterla con autostrade che consumano suolo e trivelle e orientarsi per cogliere l’opportunità di una seria e lungimirante politica green.
È il momento di correre, ha detto il ministro Costa: noi ci siamo, insieme a tanti cittadini che hanno consapevolezza del rischio che corriamo”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.