#Stopvitalizio: merito della collaborazione tra M5S-Grasso-Società Civile, la storia di 9 mesi di battaglia

bottici.jpg
#Stopvitalizio ai condannati. Una battaglia del Movimento 5 Stelle che grazie alla collaborazione tra il questore Laura Bottici e il presidente del Senato Grasso sta andando in porto.
E’ giusto dare il merito a chi si è battuto con coerenza. Ed il merito è del Movimento 5 Stelle con il Questore Laura Bottici (M5S) che insieme al Presidente del Senato Grasso e la società civile con la campagna Riparte Il Futuro, sono riusciti a far sbloccare la situazione di stallo.
Un po’ di storia per riaffermare la verità dei fatti di una battaglia lunga 9 mesi.
-Il Movimento 5 Stelle Sicilia è stato il primo ad avanzare in Italia la proposta all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana. Proposta che è stata vergognosamente respinta il 29 maggio 2014. Contestualmente il M5S deposita un emendamento al Senato (Giarrusso-Bertorotta) e una proposta di legge alla Camera (prima firma Nuti).
-Il 3 giugno 2014, in Senato Pd e Forza Italia hanno votato “no” all’ emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle tramite i portavoce Mario Giarrusso e Ornella Bertorotta.
-Di fronte alle parole del presidente del Senato che si è dichiarato favorevole all’abolizione di tale assurdo privilegio, il 9 giugno 2014 il Movimento 5 Stelle tramite il Questore Laura Bottici ha formalmente e contestualmente presentato la proposta in ufficio di Presidenza.
-Nel frattempo si è mossa la società civile, con manifestazione di fronte al Parlamento ed una petizione promossa da Riparte il Futuro-Libera ha raccolto ad oggi oltre 347.000 firme.
-In occasione della discussione dei Bilanci di Camera e Senato il M5S ha nuovamente avanzato la proposta.
-Dopo alcuni mesi di silenzio il 24 settembre al Senato, il Pd come un novello “Ponzio Pilato” ha rimesso tutto nelle mani di Grasso. I rappresentanti del partito di Renzi, Forza Italia, Ncd e Lega hanno anche votato “no” alla proposta del M5S a prima firma Giarrusso relativa alla sospensione dei vitalizi per i parlamentari in carcere (clicca e leggi i nomi di chi ha votato contro).
-In seguito il 25 ottobre abbiamo ricordato a Grasso come l’unica soluzione fosse l’immediata convocazione dell’Ufficio di Presidenza ed il Presidente ci ha dato formalmente ragione.
-Lo scorso 10 febbraio Laura Bottici ha nuovamente scritto al Presidente Grasso invitandolo a convocare l’Ufficio di Presidenza per cancellare i vitalizi entro il 17 febbraio.
Lo stesso giorno il M5S e il blog di Grillo rilanciano la campagna #stopvitalizio di Riparte il Futuro e vengono inviati 35.000 tweet ai 18 membri dell’Ufficio di Presidenza; (2 Lega tra cui Calderoli e Volpi,3 Pd, 5 Forza Italia,2 Ncd, 1 Fratelli Italia, .1 Svp,2 Per L’Italia, 1 Gal-Socialisti, ) che si non sono sono ancora schierati per l’abolizione o si oppongono.
-25 febbraio Grasso convoca Questori di Camera e Senato tra cui Laura Bottici e la presidente della Camera Boldrini. Grasso promette stringendo la mano a Laura Bottici che si voterà entro 10 giorni. Ora attendiamo il voto. Non ci si può più nascondere!
Movimento 5 Stelle
Camera-Senato