M5S, passa una nuova legge vergogna
contro la magistratura: la fermeremo

image.jpg
“Una nuova legge vergogna contro la magistratura passa in Commissione Giustizia al Senato con il voto di Pdl-Lega-Gal-Scelta Civica. Ma in aula sarà battaglia totale e la affosseremo”.
Enrico Cappelletti, capogruppo in Commissione Giustizia Senato per il Movimento 5 Stelle denuncia l’ok della Commissione Giustizia del Senato al disegno di legge a prima firma Nitto Palma (Pdl) su “Disposizioni in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati e di trasferimento d’ufficio”. 8 i voti contrari (M5S,Pd) e 8 i favorevoli da parte dei rappresenti di Pdl, Lega, Gal, Scelta Civica. Assente dal voto il rappresentante di SEL. “Come prevede il regolamento in caso di parità l’emendamento abrogativo non viene accolto” spiega Cappelletti. Il disegno di legge 112 ( http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede_v3/Ddliter/39413.htm) introduce vaghe e discrezionali fattispecie di ‘illeciti disciplinari’ ai quali fa seguire il trasferimento arbitrario ad altra sede dei giudici.
“Continua l’attacco spregiudicato da parte del Pdl alla magistratura. Sono sorpreso, ma fino ad un certo punto…. che in questo caso vi sia stato anche il sostegno decisivo della Lega -commenta caustico Cappeleltti – Dopo i comizi tenuti da ministri del governo Letta contro i magistrati in piazza a Brescia, dopo l’irruzione di un gruppo di parlamentari Pdl nel Tribunale di Milano e come se non bastasse dopo aver sospeso i lavori del Parlamento a causa delle vicende giudiziarie del pregiudicato Berlusconi, arriva
l’ennesimo attacco verso la magistratura”. “Per la nostra Costituzione il giudice è soggetto soltanto alla legge. Per questo non deve essere oggetto nè di premi nè di punizioni”. “Mi aspetto che in Aula il provvedimento venga bloccato con forza, il Movimento 5 Stelle darà battaglia senza se e senza ma” conclude Cappelletti.
M5S Senato