Cittadini in Parlamento: il re è nudo

apriscatole.jpg

Oggi, dopo tanta attesa, apre il portale Parlamento del MoVimento 5 Stelle. Un aggregatore di informazioni sull’attività parlamentare dei nostri portavoce eletti, dei cittadini nelle Commissioni, alla Presidenza, in aula.
Ma non pensiate di trovare solo leggi ed emendamenti, mozioni ed interrogazioni: questo portale sarà invece uno dei nostri apriscatole. Vi racconteremo tutto quello che succede davvero qui, ogni giorno, nel faticoso e difficile lavoro quotidiano che i parlamentari 5 Stelle conducono nelle istituzioni tra mille ostacoli.

Perché la vera rivoluzione, come sosteneva Beppe da tutti i palchi d’Italia, è proprio essere entrati qui. Ci accusano di aver “fatto poco”, di non aver ancora inciso nelle politiche del Paese: ma la realtà è che con la nostra presenza stiamo dimostrando che il re è nudo.

E questo era il segreto meglio custodito della Repubblica.

Un Parlamento che serve solo a fare scena, a recitare una commedia di democrazia che non esiste più. Un Parlamento che ratifica decisioni prese altrove, nel palazzo accanto (Palazzo Chigi) o peggio in istituzioni lontane e straniere. Un Parlamento che mantiene la forma, la sacralità dell’istituzione, il “rispetto delle regole”, il balletto quotidiano tra pomposi interventi e inginocchiate interviste ma che è solo un ufficio di collocamento per amici compiacenti e obbedienti schiacciabottoni che conservano solo la paludata parvenza di impegno civile.

Cittadini, studenti, lavoratori, precari, sono entrati dalla porta principale e hanno scoperto l’inganno. Lo stanno scoprendo ogni giorno di più, e lo gridano sulle loro pagine, per strada, persino dai tetti. Il gioco è finito, l’inganno è agli sgoccioli, il re è nudo. E tutto questo, grazie al MoVimento 5 Stelle.
Vi racconteremo tutto e non nasconderemo nulla. Stay tuned.

PS: Il portale è ospitato sui server Casaleggio a titolo completamente gratuito. Non costa nulla ai cittadini, a differenza dei siti dei giornali e dei partiti che sono pagati con soldi pubblici.